Evento dedicato alla promozione e valorizzazione del broccolo di rapa
26 APR - BISIGNANO (CS) - Il Comune di Bisignano si prepara per la seconda edizione del Festival della Rapa, un evento dedicato alla promozione e valorizzazione del broccolo di rapa, un ortaggio caratteristico della valle del Crati. L'iniziativa è promossa dall'Assessorato allo Sviluppo Agricolo, guidato da Francesco Chiaravalle, che si impegna attivamente nel promuovere le qualità uniche e le proprietà nutraceutiche di questo ortaggio.
Il Festival si svolgerà domani, sabato 27 aprile, a Bisignano, lungo Viale Roma, e offrirà degustazioni di prodotti e piatti tipici a base di rapa, abbinati ai vini delle cantine locali.
L'evento prenderà il via alle 17.00 presso la Sala Caffè Letterario della Biblioteca comunale, con un focus sul passato rurale, le tradizioni e le pratiche agricole moderne. Il convegno, che affronterà l'importanza del settore agricolo e rurale nel territorio di Besidiae, sarà aperto dai saluti delle autorità locali, tra cui il Sindaco Francesco Fucile e l'Assessore Francesco Chiaravalle.
Seguiranno interventi e relazioni di esperti del settore, tra cui biologi nutrizionisti, rappresentanti di consorzi agricoli e funzionari regionali, moderati dal giornalista Valerio Caparelli. L'Assessore all'Agricoltura della Regione Calabria, on. Gianluca Gallo, concluderà i lavori.
Durante l'evento sarà allestito un villaggio rurale e uno spazio per la degustazione dei prodotti locali, per permettere ai partecipanti di scoprire e apprezzare le eccellenze enogastronomiche legate alla Rapa di Bisignano.