Salvataggio e Play-off a portata di mano
01 MAG - ASCOLI - Un momento magico di Tutino, poco prima della fine del primo tempo, ha dato al Cosenza il terzo successo consecutivo, garantendo così la salvezza e portando i play-off a un solo punto di distanza, una prospettiva impensabile solo poche settimane fa.
La partita è stata caratterizzata da una lotta intensa e piena di cuore da parte dei rossoblu, capaci di resistere agli attacchi iniziali dell'Ascoli e di imporsi nel gioco con un palleggio efficace. La rete di Tutino, la sua diciassettesima in campionato, è stata un colpo di classe assoluto, con un magnifico tiro a giro che ha trovato l'angolo giusto, dopo che Camporese e Zedadka avevano colpito il palo per entrambi i lati.
Nel secondo tempo, l'Ascoli ha provato a ribaltare la situazione, ma la difesa del Cosenza ha retto bene, supportata da un Marson in grande forma. Il Cosenza ha avuto anche un'occasione d'oro con Mazzocchi, ma Vasquez ha compiuto un miracolo deviando la sua conclusione in angolo.
Il Cosenza ha resistito agli assalti finali dell'Ascoli, chiudendo la partita con una vittoria fondamentale che garantisce la salvezza matematica con due turni di anticipo. Da notare che il VAR ha annullato due rigori inesistenti concessi dal direttore di gara, confermando l'importanza della tecnologia nel calcio moderno.
Il tecnico Viali, nonostante le assenze di Micai e Venturi, ha recuperato importanti giocatori a centrocampo, come Praszelik e Voca. La squadra ha dimostrato carattere e determinazione, giocando sotto una pioggia battente e su un terreno pesante di fronte a quasi 9.000 spettatori.
La vittoria del Cosenza ha aperto la strada a un finale di stagione emozionante, con la possibilità di raggiungere i play-off e continuare a sognare.