Affrontati diversi temi per la prossima stagione, omologazione UEFA di categoria 3 per l'impianto
20 GIU - COSENZA – Durante l'incontro di ieri a Palazzo dei Bruzi, il sindaco Franz Caruso e il presidente del Cosenza Calcio, Eugenio Guarascio, hanno discusso vari aspetti riguardanti il restyling e l'ammodernamento dello stadio "San Vito – Marulla" in vista della prossima stagione. Presenti all'incontro anche il capo del dipartimento tecnico del Comune, architetto Giuseppe Bruno, l'ingegnere Pietro Filice, l'amministratrice del Cosenza Calcio, avv. Roberta Anania, e l'ingegnere Luca Giordano, responsabile della sicurezza.
In un clima di massima collaborazione, sono stati affrontati diversi temi riguardanti gli interventi da effettuare sull'impianto sportivo, sia a breve termine che nel prossimo futuro. La Società ha sollecitato la gestione del credito pregresso, maturato nei confronti dell'Amministrazione comunale fino al 2019, anno in cui furono realizzati lavori di adeguamento essenziali per la partecipazione al Campionato di Serie B, come l'installazione dei seggiolini. Si attendono le decisioni dell'organismo straordinario di liquidazione. L'incontro ha permesso di programmare gli interventi immediati necessari per rispettare i criteri infrastrutturali richiesti dalla Lega B, in conformità con la convenzione quinquennale siglata tra la Società e l'Amministrazione Comunale nell'agosto 2023.
Gli interventi previsti sullo stadio Marulla in vista della prossima stagione permetteranno di elevare gli standard dell'impianto, ottenendo un'omologazione UEFA di categoria 3, rendendolo idoneo ad ospitare gare della Nazionale Under 21 e della Nazionale maggiore. Tre mesi fa, l'impianto ha già ospitato la nazionale maggiore femminile.
Il sindaco Caruso e il presidente Guarascio hanno discusso anche della richiesta di finanziamento di 9 milioni di euro inoltrata alla Regione Calabria dall'amministrazione comunale. L'amministrazione sta lavorando per ottenere un finanziamento di 7,2 milioni di euro, che, se approvato, consentirà di effettuare interventi incisivi di ammodernamento sulla struttura e sulla conformazione dell'impianto.