Ritenuta "un potentissimo acceleratore economico e finanziario"
17 LUG – MATERA - La giunta comunale di Matera ha deciso di pubblicare un avviso "finalizzato a riperimetrare la Zona economica speciale cittadina": lo hanno reso noto il sindaco Domenico Bennardi e l'assessore alla Zes Angela Mazzone.
Secondo quest'ultima, il progetto di realizzare una Zes unica che comprenda tutto il Mezzogiorno, presenta il rischio di "penalizzare le aree interne più deboli e svantaggiate come la nostra, a favore di quelle dotate di collegamenti ed infrastrutture sicuramente più efficienti.
Un rischio che può essere arginato soltanto con la predisposizione di un Piano di politiche attive, dinamiche e propositive, capaci di fungere da guida di sviluppo per regioni, popolazioni, comparti economici e insediamenti industriali.
In tale ottica, al fine di rendere pienamente funzionale, attrattiva e competitiva l'area Zes comprensiva del territorio cittadino e provinciale è fondamentale creare una rete di sinergie tra enti locali, imprese, mondo accademico e della ricerca, stakeholders dei vari settori economici e produttivi, per mettere a sistema competenze e risorse superando il gap infrastrutturale e dei servizi, che da sempre penalizza il nostro territorio. Così la Zes locale, ormai prossima alla revisione dell'originaria mappatura - ha concluso l'assessore - diventa un potentissimo acceleratore economico e finanziario".