MOD_SPWEATHER_ERROR_CANNOT_FIND_FORECAST_DATA MOD_SPWEATHER_ERROR_LOCATION_ERROR MOD_SPWEATHER_ERROR_PLATFORM_OPENWEATHERMAP

Politica

G7 2024, si cerca un posto per i leader, la Premier Meloni in Puglia tra resort e masserie

G7 2024, si cerca un posto per i leader, la Premier Meloni in Puglia tra resort e masserie

03 LUG, ROMA – La macchina che avrà il compito di organizzare in Italia il G7 del 2024 si è ufficialmente messa in moto.

Sarà la Puglia, come annunciato dalla premier Giorgia Meloni nel summit di Hiroshima a maggio, il luogo destinato ad accogliere i grandi della Terra per il vertice annuale.Ed è proprio la regione del Sud la meta dove l’inquilina di Palazzo Chigi ha scelto di recarsi al termine del Consiglio europeo di Bruxelles, venerdì, per un sopralluogo finalizzato a individuare le location più idonee ad ospitare l’evento, in programma nella seconda metà di giugno del prossimo anno. 

Accompagnata dal suo staff, la Premier ha visitato il resort a cinque stelle Borgo Egnazia, masseria costruita nelle campagne di Savelletri – frazione del comune di Fasano – e premiata come «albergo più bello al mondo» nel 2016 da «Virtuoso», il più autorevole network internazionale di viaggi di lusso.

Ispirato «nelle forme, nei materiali e nei colori» a un tipico paese pugliese, Borgo Egnazia è una delle mete predilette di Vip, stelle del cinema e della musica: qui hanno trascorso le loro vacanze, tra gli altri, l’influencer Chiara Ferragni e la popstar Madonna. I suoi enormi spazi, oltre alla grandissima disponibilità di camere – il borgo conta oltre 90 camere o suite dislocate nelle diverse casette tipiche in pietra, per lo più strutturate su due piani – fanno di questo posto una delle strutture ideali per il soggiorno dei leader del G7 e delle loro famiglie. Anche dal punto di vista logistico Borgo Egnazia sembrerebbe soddisfare le richieste di Palazzo Chigi: affacciato sul Mare Adriatico, il resort dista 2 km dal porto di Savelletri, 45 km dall’aeroporto di Brindisi e 60 km da quello di Bari. 

Ma la struttura di proprietà della famiglia Melpignano non è l’unico luogo individuato per il G7. Insieme al lussuoso resort potrebbero essere selezionate altre strutture. «Nei dintorni  ci sono varie masserie. Bisogna considerare che il G7 è un super evento: ci saranno i leader, le loro famiglie, le delegazioni, gli staff, oltre ovviamente agli addetti alla sicurezza. Noi assicuriamo la sicurezza militare. La Puglia, inoltre, è una regione turisticamente rilevante e per questo va bene».

C’è poi l’imponente macchina “mediatica” da gestire: dal pernottamento dei giornalisti accreditati all’allestimento del Media Center dove le testate copriranno i lavori del summit. Senza contare le riunioni ministeriali che affiancano il tradizionale svolgimento del summit e che saranno dislocate in Italia per tutto il 2024.

Image