MOD_SPWEATHER_ERROR_CANNOT_FIND_FORECAST_DATA MOD_SPWEATHER_ERROR_LOCATION_ERROR MOD_SPWEATHER_ERROR_PLATFORM_OPENWEATHERMAP

Politica

Contatori idrici digitalizzati: Al inizia da Potenza e Matera

Contatori idrici digitalizzati: Al inizia da Potenza e Matera
Firmata l'intesa nei capoluoghi, poi a Lauria, Rionero e Melfi

03 OTT – POTENZA - Un sistema di gestione innovativa ed efficiente della rete idrica attraverso la sostituzione dei vecchi contatori dell'acqua con sistemi 'smart metering', per telelettura e telegestione, digitalizzazione e telecontrollo: è questo l'obiettivo del protocollo d'intesa che Acquedotto Lucano ha sottoscritto stamani, con i primi cittadini di Potenza e Matera.
    "E' uno dei passi - ha spiegato l'amministratore unico di Al, Alfonso Andretta - del programma di 'Smart Water Management', finanziato nell'ambito del progetto europeo 'React-Eu' con 14 milioni di euro, per la gestione sostenibile del sistema idrico e per ridurre le perdite.

I contatori automatici agevoleranno i cittadini".

Dopo Matera e Potenza l'operazione di digitalizzazione delle utenze riguarderà i comuni di Lauria, Rionero e Melfi - tutti in provincia di Potenza - e si concluderà entro l'anno 2023. Entrambi i sindaci, Mario Guarente e Domenico Bennardi, hanno espresso soddisfazione per l'intesa.
    Guarente ha ricordato che "con la digitalizzazione sarà più facile far pagare l'acqua a tutti e il vantaggio è anche per chi è sempre stato in regola ed oggi paga qualcosa in più proprio per sopperire alle mancanze di chi non ha mai pagato". "Ben venga l'implementazione delle tecnologie nella gestione della risorsa idrica, che in Basilicata rappresenta un'eccellenza - ha detto Bennardi - con Al lavoreremo a una campagna informativa per far conoscere a tutti i cittadini la qualità della nostra acqua potabile".

Image