Appello al Ministero dell'Interno
29 APR - CERVICATI (CS) - I consiglieri di minoranza del gruppo 'Progetto comune per Cervicati' hanno sollevato gravi preoccupazioni riguardo alla situazione del loro comune e hanno inviato un appello al Ministero dell'Interno, tramite la Prefettura di Cosenza, per chiedere lo scioglimento del consiglio comunale di Cervicati.
La questione nasce dalla mancata approvazione del bilancio di previsione 2024/2026, che ha portato la Prefettura di Cosenza a nominare un commissario ad acta con l'incarico di approvare il bilancio entro 10 giorni. Tuttavia, secondo i consiglieri, il decreto della Prefettura risulta viziato poiché non prevede lo scioglimento del consiglio comunale, come previsto dalla normativa vigente.
Il legale dei consiglieri, Graziano Di Natale, ha sottolineato che l'articolo 141 comma 2 del Testo Unico Enti Locali prevede che in caso di mancata approvazione del bilancio da parte del consiglio comunale, il Prefetto avvii la procedura per lo scioglimento del consiglio stesso. Tuttavia, ciò non è avvenuto e, incredibilmente, il Sindaco ha già convocato i comizi elettorali per il rinnovo del Consiglio Comunale.
Questa situazione, oltre ad essere grottesca, viola le regole democratiche su cui si fonda la comunità. Di conseguenza, i consiglieri chiedono al Ministero dell'Interno di intervenire e di applicare le norme che disciplinano l'ordinamento degli Enti locali, ordinando lo scioglimento del Consiglio Comunale di Cervicati e la nomina di un Commissario Prefettizio che guidi l'Ente fino alle prossime elezioni amministrative.