MOD_SPWEATHER_ERROR_CANNOT_FIND_FORECAST_DATA MOD_SPWEATHER_ERROR_LOCATION_ERROR MOD_SPWEATHER_ERROR_PLATFORM_OPENWEATHERMAP

Politica

Castrovillari, consiglio comunale approva mozione: salario orario minimo fissato a 9 euro

Castrovillari, consiglio comunale approva mozione: salario orario minimo fissato a 9 euro
Indicazioni per le gare d'appalto: imposta un livello salariale minimo e verifica del rispetto contrattuale"

03 MAG - CASTROVILLARI (CS) - Il Consiglio comunale di Castrovillari, in provincia di Cosenza, ha votato all'unanimità una mozione che stabilisce il salario minimo orario per i lavoratori delle ditte che si aggiudicheranno appalti e concessioni del Comune: 9 euro all'ora.

La proposta, avanzata dal gruppo consiliare "Democratici per Castrovillari", impegna l'Amministrazione comunale a indicare nelle procedure di gara che il personale coinvolto deve essere retribuito secondo il contratto più pertinente e stipulato dalle organizzazioni di categoria principali. È inoltre richiesta la verifica che i contratti prevedano un salario minimo inderogabile di 9 euro all'ora.

La mozione prevede anche la verifica dell'applicazione delle clausole contrattuali attraverso la redazione di un report semestrale sugli appalti in corso. Inoltre, si intende agevolare il dialogo con le organizzazioni sindacali al fine di garantire il rispetto del salario minimo.

Il consigliere Nino La Falce, promotore della mozione, ha sottolineato che essa mira a garantire la dignità dei lavoratori, in conformità con l'articolo 36 della Costituzione. La decisione assume particolare rilevanza, soprattutto dopo le parole del presidente della Repubblica pronunciate durante la festa del Primo Maggio a Castrovillari.

Image