MOD_SPWEATHER_ERROR_CANNOT_FIND_FORECAST_DATA MOD_SPWEATHER_ERROR_LOCATION_ERROR MOD_SPWEATHER_ERROR_PLATFORM_OPENWEATHERMAP

Politica

Cariati: Aperte le iscrizioni per il progetto "Caffè Alzheimer"

Cariati: Aperte le iscrizioni per il progetto "Caffè Alzheimer"
Recuperato in extremis il finanziamento regionale

17 LUG - CARIATI (CS)  - Il Comune di Cariati ha annunciato l'apertura dei termini per la partecipazione al progetto "Caffè Alzheimer", un'iniziativa promossa dalla Regione Calabria - Dipartimento Lavoro e Welfare. La Responsabile dell’Ufficio di Piano, Francesca Forciniti, ha comunicato la notizia in seguito alla convenzione stipulata dal Comune di Cariati, capofila dell’Ambito Territoriale Sociale n.2 (che comprende Bocchigliero, Campana, Mandatoriccio, Pietrapaola, Scala Coeli e Terravecchia) con l'ETS “Il Mio Blu” Associazione Onlus, guidata da Mimmo Mazzei. Quest'ultima gestirà il servizio rivolto alle persone affette da Alzheimer e alle loro famiglie.

Gli interessati possono presentare domanda inviando un'email all’indirizzo PEC: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o consegnandola a mano all'ufficio protocollo del Comune di Cariati.

L'Amministrazione comunale, sotto la guida del sindaco Minò, ha recuperato in extremis il finanziamento regionale che avrebbe altrimenti rischiato di andare perso, concretizzando così un progetto di inclusione sociale di grande rilevanza. Il Vicesindaco con delega alle Politiche per la Famiglia, Maria Crescente, ha espresso grande soddisfazione per l'importante traguardo raggiunto. Crescente ha inoltre ringraziato il Presidente della Provincia di Cosenza, Rosaria Succurro, e la Dirigente scolastica dell’Istituto d’Istruzione Superiore, Sara Giulia Aiello, per la concessione dei locali della Scuola Alberghiera, dove saranno svolte le attività del Caffè Alzheimer.

"Il Caffè Alzheimer rappresenta uno strumento di aiuto, sostegno e conforto, che darà risposte e sollievo a quanti sono costretti ad affrontare, spesso in solitudine, situazioni difficili e disperate", ha commentato il Vicesindaco Crescente. "Il servizio è rivolto non solo ai soggetti affetti dalla malattia, ma anche ai familiari e a chi accudisce i propri cari".

Il progetto mira a garantire che, nonostante il progredire della malattia, i pazienti possano vivere con dignità. Saranno forniti consigli su come gestire i problemi assistenziali con pazienza ed ottimismo. I malati di Alzheimer saranno seguiti da personale specializzato attraverso diverse attività, tra cui canto, cucina e giochi di società. La quantità di ospiti presenti varierà tra le 10 e le 15 persone, a cui si aggiungeranno i loro caregivers. Durante gli incontri, sarà possibile avvalersi del supporto di medici, psicologi, educatori e volontari.

Fonte: Ufficio Stampa – Comune di Cariati

Image