Hanno fatto credere alla vittima che suo figlio era stato arrestato
15 GIU - VILLA SAN GIOVANNI (RC) - I carabinieri hanno denunciato un uomo e una donna, rispettivamente di 45 e 39 anni e originari di Napoli, per aver truffato un'anziana signora, sottraendole gioielli per un valore di 80mila euro.
Le indagini, condotte dai militari della Compagnia di Villa San Giovanni, hanno rivelato che i due truffatori hanno contattato telefonicamente l'anziana, fingendosi carabinieri. Hanno fatto credere alla vittima che suo figlio era stato arrestato per aver causato un incidente stradale con feriti e che era necessario del denaro per coprire le spese legali e ottenere la sua liberazione.
Mentre il finto carabiniere manteneva la vittima al telefono, la donna raccoglieva tutti i gioielli preziosi che possedeva in casa. Poco dopo, la complice si è presentata a casa dell'anziana, fingendosi un avvocato, e ha ritirato i gioielli.
Fortunatamente, grazie a una rapida e incisiva attività investigativa, i carabinieri sono riusciti a individuare e fermare i due truffatori. Dopo essersi dati alla fuga, i malviventi si erano rifugiati in una struttura ricettiva a Scilla. I gioielli sottratti sono stati recuperati e posti sotto sequestro, mentre i due truffatori sono stati denunciati.
Il procedimento è attualmente nella fase delle indagini preliminari e per gli indagati vale il principio di non colpevolezza fino alla sentenza definitiva.