MOD_SPWEATHER_ERROR_CANNOT_FIND_FORECAST_DATA MOD_SPWEATHER_ERROR_LOCATION_ERROR MOD_SPWEATHER_ERROR_PLATFORM_OPENWEATHERMAP

Scoperto deposito illegale con 15 tonnellate di fuochi d'artificio: tre denunce

Scoperto deposito illegale con 15 tonnellate di fuochi d'artificio: tre denunce
A Corigliano Rossano sequestrati quasi 2 milioni di botti pericolosi. Il materiale potrebbe causare gravi danni in caso di esplosione

19 DIC - CORIGLIANO ROSSANO (CS) – Un deposito illegale contenente quasi 2 milioni di artifici pericolosi, per un peso complessivo di circa 15 tonnellate, è stato scoperto e sequestrato dalla Guardia di Finanza del Comando Provinciale di Cosenza. Tre persone sono state denunciate nell'ambito dell'operazione.

L'indagine è partita dall'approfondimento di elementi investigativi emersi durante un'operazione precedente, che a novembre aveva già portato all'arresto di una persona per detenzione e commercio di materiale esplosivo assimilabile a bombe o ordigni. I finanzieri del Gruppo di Sibari, proseguendo nelle attività di controllo, hanno trovato il locale in cui i fuochi artificiali erano già pronti e imballati per la vendita, in vista delle festività natalizie e di Capodanno.

Alla richiesta di documentazione, il titolare del deposito non ha potuto esibire le autorizzazioni prefettizie obbligatorie per la detenzione e la vendita di articoli pirotecnici.

Il materiale, estremamente pericoloso, è stato successivamente sequestrato grazie alla collaborazione con gli artificieri della Polizia di Stato di Catanzaro. Secondo gli esperti, l'ingente quantitativo avrebbe potuto causare gravissimi danni a persone e strutture in caso di deflagrazione accidentale.

Image