MOD_SPWEATHER_ERROR_CANNOT_FIND_FORECAST_DATA MOD_SPWEATHER_ERROR_LOCATION_ERROR MOD_SPWEATHER_ERROR_PLATFORM_OPENWEATHERMAP

Scioglimento dell'ASP di Vibo Valentia per infiltrazioni mafiose

Scioglimento dell'ASP di Vibo Valentia per infiltrazioni mafiose
Nominata la Commissione prefettizia

01 OTT - VIBO VALENTIA - È stata designata la nuova Commissione prefettizia che gestirà per i prossimi 18 mesi l'Azienda sanitaria provinciale (ASP) di Vibo Valentia, a seguito dello scioglimento deciso dal Consiglio dei ministri lo scorso venerdì per infiltrazioni della criminalità organizzata.

La Commissione sarà guidata dal prefetto in pensione Vincenzo Piscitelli, affiancato da Gandolfo Miserendino, commissario straordinario di Azienda Zero, e dal dirigente Gianluca Orlando. Il loro insediamento, previsto nei prossimi giorni, segnerà la conclusione del mandato del generale dell'Esercito Antonio Battistini, che aveva gestito l'ASP su nomina del presidente della Giunta regionale e commissario alla sanità, Roberto Occhiuto.

La decisione di sciogliere l'ASP di Vibo Valentia è stata presa in seguito alle conclusioni della Commissione d'accesso nominata nel novembre 2023 dal prefetto Paolo Giovanni Grieco. Tale Commissione era stata istituita in seguito all'inchiesta "Maestrale-Carthago", condotta dalla Direzione distrettuale antimafia (DDA) di Catanzaro, che aveva evidenziato le infiltrazioni mafiose nell'ente.

Image