Giunti in 59 tra cui alcuni minori e anche bambini
05 GIU - ROCCELLA IONICA (RC) – Continuano gli sbarchi di migranti nel porto di Roccella Ionica. All'alba di oggi, si è registrato il settimo sbarco negli ultimi 18 giorni, con l'arrivo di 59 migranti, portando il totale a circa 500 persone provenienti da varie nazionalità. Tra i nuovi arrivati, in prevalenza egiziani, ci sono una decina di minori, alcuni dei quali sotto i cinque anni, e sei giovani donne.
L'operazione di soccorso è stata condotta dai militari della Guardia costiera di Roccella Ionica. I migranti si trovavano su una piccola barca a vela, localizzata a poche decine di miglia dalla costa calabrese. Secondo le prime verifiche delle forze dell'ordine, l'imbarcazione sarebbe partita dalle coste della Turchia venerdì scorso.
Dopo essere stati soccorsi e trasferiti su una delle motovedette della Guardia costiera, i migranti sono stati condotti in sicurezza nel porto di Roccella Ionica. Successivamente, sono stati sottoposti a visita medica e, su disposizione della Prefettura di Reggio Calabria, momentaneamente sistemati nella tensostruttura portuale di prima assistenza, gestita dai volontari della Croce Rossa e della Protezione Civile.