Le vittime sono state costrette a pagare
01 AGO - MANDATORICCIO (CS) – Un uomo di 40 anni è stato arrestato dai carabinieri di Mandatoriccio, appartenenti al Reparto territoriale di Corigliano Rossano, per furto aggravato, estorsione e tentata estorsione continuata. Coordinati dalla Procura di Castrovillari, diretta da Alessandro D'Alessio, i carabinieri hanno posto l'uomo ai domiciliari con l'applicazione del braccialetto elettronico.
L'episodio risale alla fine di giugno, quando un ragazzo di Mandatoriccio si è visto sottrarre una moto da cross. In seguito al furto, sia il ragazzo che suo padre sono stati oggetto di richieste estorsive e gravi minacce. Per poter recuperare la moto, le vittime sono state costrette a pagare una somma di denaro, nonostante il valore del veicolo fosse significativamente superiore a quanto richiesto. Una volta recuperata la moto, hanno constatato che il mezzo era danneggiato sia nella carrozzeria che nelle parti meccaniche.
Nonostante il pagamento, l'indagato ha continuato a pretendere somme di denaro sempre più elevate, accompagnate da minacce e intimidazioni. Le indagini dei carabinieri hanno raccolto sufficienti elementi di prova contro l'uomo, portando la Procura a richiedere un provvedimento cautelare. Il giudice per le indagini preliminari, ritenendo fondate le accuse, ha emesso l'ordinanza di arresto domiciliare.