Coldiretti: "La produzione dovrebbe diminuire del 30 per cento"
25 LUG – POTENZA - In Basilicata "si annuncia una vendemmia con un calo di produzione previsto nell'ordine del 30 per cento rispetto allo scorso anno, ma di ottima qualità".
Lo ha evidenziato - in una nota diffusa dall'ufficio stampa - la Coldiretti lucana "sulla scorta delle ricognizioni dell'Osservatorio vendemmiale di Assoenologi, di Ismea, dell' Unione italiana vini (Uiv) e di un monitoraggio compiuto sul territorio regionale".
In alcune aree della Basilicata "in particolare - è scritto nel comunicato - nel territorio del Vulture, si contano, in alcune aziende, contrazioni produttive anche del 60% e oltre, con punte anche del 100% con gravissime ripercussioni sull'assetto socio economico delle aziende viticole stesse.
Dappertutto i vigneti sono sotto attacco della peronospora, la malattia della vite che a causa delle abbondanti piogge di primavera e di inizio estate sta recando danni considerevoli in vista del prossimo raccolto".
I dirigenti della Coldiretti lucana hanno inoltre sottolineato che "la peronospora produce un danno quantitativo significativo, con ripercussioni, spesso anche per l'annata successiva, ma per il viticoltore vi è l'onere di effettuare, comunque, tutti i trattamenti antiparassitari possibili (anche se la produzione è persa al 100%) al fine di mantenere in vita il vigneto.