Accordo tra Comune ed Enel per le aree dell'invaso del Cogliandrino
04 OTT – LAURIA (PZ) - La valorizzazione naturalistica, con finalità anche turistiche e sportive, è alla base dell'accordo sottoscritto nel pomeriggio, a Lauria (Potenza) tra l'amministrazione comunale ed Enel.
L'intesa - che è stata presentata ai giornalisti dal vicesindaco Giulio Labanca e dal responsabile delle centrali idroelettriche area Sud di Enel Green Power, Andrea Cicero - riguarda l'aree dell'invaso del Cogliandrino, che sono ricomprese nella centrale idroelettrica di Castrocucco.
Nell'area in cui è prevista anche la valorizzazione dell'invaso artificiale di Masseria Nicodemo e delle aree adiacenti, Enel ha realizzato lungo i percorsi naturalistici una staccionata e alcune panchine per i visitatori, continuando il programma "I cammini dell'acqua e dell'energia".
I sentieri realizzati da Enel Green Power sono stati ceduti al comune di Lauria.
"Continua - ha detto Cicero - il nostro programma di fruizione delle centrali idroelettriche a favore di comunità, associazioni, aziende e istituzioni, affinché diventino realtà disponibili per la società civile".
"Abbiamo dato con Enel - ha evidenziato l'assessore all'ambiente di Lauria, Ester Caimo, presente a un tour guidato della zona - un segnale di attenzione a un posto di straordinaria bellezza come il lago di Cogliandrino, che racchiude due importanti risorse: acqua ed energia. Nell'ottica della condivisione si potranno ottenere ulteriori risultati per la comunità".