Un importante investimento della Regione Calabria e di Trenitalia per un trasporto locale più moderno e sostenibile
14 NOV - LAMEZIA TERME (CZ) – È stato inaugurato il nuovo treno ibrido regionale di Trenitalia, destinato a percorrere la tratta Lamezia Terme-Catanzaro Lido. L'incontro alla stazione centrale di Lamezia ha visto la partecipazione dell'assessore ai Trasporti della Regione Calabria, Gianluca Gallo, che ha sottolineato l’importanza dell'investimento. "Questo progetto rappresenta una trasformazione epocale nel trasporto pubblico locale calabrese. Solo nell'ultimo anno abbiamo visto un incremento del 10% di utenza, segno che migliorare i servizi incentiva l'uso del trasporto su rotaia".
Maria Annunziata Giaconia, direttore business regionale di Trenitalia, ha spiegato che si tratta del sesto treno ibrido per la Calabria, in grado di operare con alimentazione elettrica, diesel e a batteria. "La trazione diesel utilizza biodiesel da scarti alimentari, rendendolo molto sostenibile. Con i nuovi arrivi, la flotta regionale nel 2026 avrà un’età media di soli 8 anni".
Anche il sindaco di Lamezia Terme, Paolo Mascaro, ha evidenziato il valore simbolico dell'iniziativa: "È un motivo d'orgoglio per la Calabria e un passo avanti nel miglioramento della viabilità. Questo treno moderno e trifunzionale rappresenta l’immagine di una regione che va avanti, con lavori di elettrificazione ferroviaria già in corso".