MOD_SPWEATHER_ERROR_CANNOT_FIND_FORECAST_DATA MOD_SPWEATHER_ERROR_LOCATION_ERROR MOD_SPWEATHER_ERROR_PLATFORM_OPENWEATHERMAP

Emergenza Idrica: Agricoltori del Crotonese annunciano chiusura delle attività

Emergenza Idrica: Agricoltori del Crotonese annunciano chiusura delle attività
La sindaca di Isola capo Rizzuto incontra una delegazione

03 APR - CROTONE - Una numerosa delegazione di agricoltori ha incontrato la sindaca di Isola Capo Rizzuto per consegnare le Partita Iva delle loro aziende e annunciare la chiusura delle attività a causa dell'emergenza idrica, affermando che "in queste condizioni non è possibile andare avanti".

La sindaca Maria Grazia Vittimberga ha segnalato i contenuti della protesta a varie autorità, tra cui il commissario del dipartimento Agricoltura della Comunità europea, il ministro all'Agricoltura, il commissario del Governo per la siccità, il prefetto di Crotone e il presidente della Regione Calabria. Gli agricoltori hanno chiesto all'Amministrazione di intervenire per salvare le colture e i posti di lavoro, richiedendo l'erogazione dell'acqua fino alla riapertura del lago di Sant'Anna. In supporto alle loro richieste, hanno presentato foto che evidenziano il deterioramento dei prodotti e il pascolo delle pecore nei campi coltivati con eccellenze locali.

Durante l'incontro è stata anche annunciata l'intenzione di uno sciopero ad oltranza sulla statale 106, qualora la situazione non dovesse migliorare.

L'assessore comunale all'Agricoltura, Gaetano Muto, ha assicurato che l'Amministrazione sarà vicina agli agricoltori fino a quando non si uscirà da questa crisi. La sindaca ha espresso solidarietà agli agricoltori e alle loro famiglie, consapevole delle conseguenze devastanti che il fallimento del settore agricolo potrebbe avere sull'economia locale. Pertanto, si è impegnata a organizzare tavoli tecnici a vari livelli per affrontare la situazione.

Image