Nominata dal Csm con 16 voti. Quindici voti sono andati a Olga Tarzia
17 APR - REGGIO CALABRIA - Caterina Chiaravalloti è il nuovo presidente della Corte d'appello di Reggio Calabria. La sua nomina è stata confermata dal Plenum del Consiglio Superiore della Magistratura con un solo voto di scarto, ottenendo 16 voti contro i 15 della sua concorrente, Olga Tarzia, che attualmente ricopre il ruolo di presidente facente funzioni della stessa Corte d'appello.
Il voto decisivo a favore di Caterina Chiaravalloti è stato quello del vicepresidente del Csm, Fabio Pinelli.
Entrata in magistratura nel 1989, Caterina Chiaravalloti, 60 anni, originaria di Catanzaro, lascia la presidenza del Tribunale di Latina, alla quale era stata nominata nel 2018.
In precedenza ha ricoperto il ruolo di consigliere presso la Corte d'appello di Catanzaro e successivamente è stata presidente del Tribunale di Castrovillari.
Caterina Chiaravalloti subentra a Luciano Gerardis nella presidenza della Corte d'appello di Reggio Calabria, il quale è andato in pensione nel dicembre del 2022. Il ruolo di presidente facente funzioni è stato temporaneamente ricoperto da Bruno Muscolo, presidente della Corte d'assise d'appello, fino alla nomina definitiva di Olga Tarzia.