MOD_SPWEATHER_ERROR_CANNOT_FIND_FORECAST_DATA MOD_SPWEATHER_ERROR_LOCATION_ERROR MOD_SPWEATHER_ERROR_PLATFORM_OPENWEATHERMAP

Catanzaro: i Carabinieri realizzano un cortometraggio contro le stragi del sabato sera

Catanzaro: i Carabinieri realizzano un cortometraggio contro le stragi del sabato sera
Il cortometraggio è stato realizzato da carabinieri in servizio

08 AGO - CATANZARO – I Carabinieri del Comando provinciale di Catanzaro hanno prodotto un cortometraggio intitolato "Un sabato senza lunedì", volto a sensibilizzare i giovani sull'importanza di una guida responsabile, libera da alcol e distrazioni come l'uso del cellulare.

Il progetto, sviluppato dall'Aliquota Comunicazione e Stampa, inaugura una campagna di prevenzione contro le cosiddette "stragi del sabato sera". La campagna, lanciata a ridosso del Ferragosto, continuerà da settembre con una serie di incontri negli istituti scolastici della provincia, mirati a promuovere comportamenti sicuri alla guida, soprattutto durante le serate e i weekend.

Il video, concepito per avere un forte impatto emotivo, cerca di far riflettere i giovani sulle conseguenze drammatiche che possono derivare da scelte sbagliate alla guida. Ispirato al film Sliding Doors, il cortometraggio offre uno spaccato della movida giovanile, mostrando come una singola decisione sbagliata possa alterare irrimediabilmente il corso della vita, conducendo in una "dimensione parallela" oscura e senza ritorno.

Girato in località note della provincia di Catanzaro, il filmato è stato interpretato da carabinieri in servizio, affiancati da giovani studenti e una madre, che hanno dato vita a personaggi capaci di esprimere prima la spensieratezza e poi la disperazione derivante dalle scelte sbagliate. La colonna sonora, un mix di indie e reggae, è una canzone inedita composta appositamente per il cortometraggio da Mattia Russo, giovane cantautore catanzarese noto come "Raggamatty", che ha anche interpretato il ruolo del personaggio che trascina gli altri verso la scelta sbagliata.

Image