Terzo posto nazionale per numero di bandiere blu
14 MAG - CATANZARO - La Calabria vanta un nuovo record con 20 località balneari insignite della Bandiera Blu 2024, confermando un aumento rispetto all'anno precedente. La new entry è rappresentata dalla spiaggia di Parghelia, in provincia di Vibo Valentia, che ha ottenuto il prestigioso riconoscimento per le spiagge Costa dei Monaci/Bordila, La Grazia/Vardano, Michelino e La Tonnara.
La regione si piazza al terzo posto nazionale per numero di bandiere, alla pari con la Campania, preceduta solo dalla Liguria con 34 e dalla Puglia con 24. A livello provinciale, le località confermate sono numerose: Tortora, Praia a Mare, San Nicola Arcella, Santa Maria del Cedro, Diamante, Rocca Imperiale, Roseto Capo Spulico, Trebisacce e Villapiana in provincia di Cosenza; Cirò Marina, Melissa e Isola Capo Rizzuto nel crotonese; Sellia Marina, Catanzaro e Soverato nel catanzarese; Tropea, Caulonia, Roccella Ionica e Siderno nel reggino.
Oltre alle spiagge, sono stati segnalati anche due approdi turistici: il Porto delle Grazie di Roccella Jonica e la Darsena Turistica del Porto di Cetraro, evidenziando l'impegno della regione nel garantire la qualità delle sue coste e dei suoi servizi turistici.